





Per avere il pollice verde, basta prenderci la mano! Se vogliamo che le nostre piante siano sane e rigogliose
, è necessario svolgere alcuni piccoli lavori al momento giusto.
La primavera
è il periodo dell'anno in cui le piante hanno più bisogno di noi. Ecco alcuni accorgimenti da adottare per mantenere il nostro angolo verde in salute:
- Rinvaso
: trasferire una pianta dal suo vaso a uno più capiente, mantenendo parte del terriccio originario e aggiungendone di nuovo: un'operazione che regala più spazio alla pianta e le consente di assumere nutrimenti nuovi.
- Concimazione
: una buona alimentazione aiuta la pianta a svilupparsi e la rende più resistente alle avversità. È necessario concimare nel modo corretto, per evitare di esporre le piante a parassiti e malattie.
- Irrigazione
: in primavera, e ancor più in estate, le piante necessitano di essere bagnate spesso. Evitiamo le ore più calde della giornata, in cui i raggi solari, combinati con le gocce d'acqua, rischiano letteralmente di bruciare le foglie.
- Cura delle piante
: dalla potatura al trattamento di parassiti e malattie, fino alla protezione da sole e freddo. Ogni pianta ha esigenze diverse e personali, è necessario identificare la pianta e reperire più informazioni possibili.
Rinvasare una pianta
Rinvasare significa spostare una pianta dal suo vaso e inserirla in uno più capiente, mantenendo parte del terriccio originario e aggiungendone di nuovo. Il periodo migliore per il rinvaso è la primavera: è possibile farlo anche in estate, purché il caldo non sia eccessivo.
CONSIGLI UTILI :
Segui questi semplici passi, dedica ogni giorno anche solo qualche minuto all'irrigazione, che non dev'essere nè abbondante ne troppo parsimoniosa, tocca il terreno, se è umido hai trovato il punto giusto di "Acqua" ;
le tue piante non soffriranno e riempiranno di colori il tuo giardino e la Tua casa ..
Qui da noi in Building & Bricolage, troverai ogni tipo di attrezzatura, utensile e trucchetto utile per rendere il tuo giardinaggio un momento piacevole e di Relax, togliendo il più possibile la parte faticosa e lasciando il piacere di vedere un lavoro davvero ben fatto.
Lo Staff Building & Bricolage